Gli 8 Tipi di Leader che ogni Leader Dovrebbe Conoscere

 

Le ricerche trentennali di Master Del Pe in oltre 100 Paesi, lo hanno portato a delineare il profilo dettagliato di 8 tipi di personalità principali, oggi oggetto di un libro, di workshop e training per leader, manager, formatori, genitori, educatori, psicologi, medici, e chiunque abbia a che fare con gruppi e famiglie, per la migliore gestione delle relazioni personali e professionali, incluse: negoziazione, vendita, team-building, team-working, customer-service, risoluzione dei conflitti e gestione delle crisi.

 

 

 

Facciamo qualche Esempio

Per vendere ad un tipo 1, come potrebbe essere George Bush, tipi che tengono alla loro reputazione, si dovranno usare argomenti e leve diverse rispetto a quelle che entreranno in gioco nel caso di Madre Teresa di Calcutta, tipo 2, più sensibile ai temi sociali.

 

E volendo chiudere un contratto, il contesto gradito al tipo 5 Albert Einstein, probabilmente il suo studio, sarà molto diverso dal contesto ideale per il tipo 4, Oprah Winfrey, o Madonna, con cui potrai concludere meglio durante un light lunch o un party. 

Ma attenzione...non si tratta di mentire

Lo studio dei punti deboli e dei punti di forza, con i diversi stili comunicativi, le naturali attitudini e preferenze, e quello che proprio non gli piace, serve ad insegnarci, comprendere e armonizzare le differenze, per raggiungere l'unità nella diversità

 

Il primo passo da fare, è l'auto-valutazione, in modo da essere in grado di auto-gestire, smussare da un parte, integrare dall'altra, e performare al meglio. Questa è ciò che è richiesto ai leader del futuro.

Immaginiamo...

... per esempio, di voler chiudere un contratto con un tipo 7, molto ordinato ed elegante. Se il proponente è un tipo 4, del genere amicone e ritardatario, e invita il tipo 7 nel suo studio con mille carte ovunque, e le foto degli amici in mezzo ai dossier (ammesso che li abbia, i dossier), le probabilità di chiusura del contratto saranno già in buona parte sfumate.

 

Per questo è utile integrare nel proprio team collaboratori di diversi tipi, in questo caso qualcuno con le caratteristiche del tipo 7, che porti un po' di ordine nella vita e nello studio, prendendo un po' di creatività, capacità di improvvisazione e arte comunicativa, qualità tipiche del tipo 4  :)

 

P.S. I tipi 5 e 7 in genere non usano le emoticon, e non stanno molto sui social.

Poi ci sono i tipi combinati...

... con cui la faccenda si complica, perché riuniscono in sé le caratteristiche, a volte conflittuali, di più tipi. Al tempo stesso hanno una serie di qualità integrate, che li arricchiscono e li rendono tendenzialmente leader più avanzati, e multi-task. 

 

Ovviamente molto dipende da quali tipi di base hanno sviluppato. Non c'è niente di positivo o negativo in assoluto. Fra questi tipi si annoverano i più illuminati e ricchi filantropi, e i più spietati dittatori.

E per quanto riguarda Aziende, Città e Paesi?

Si possono fare i profili di Aziende, città, aree geografiche e Paesi interi. Questo è molto utile da molti punti di vista. In previsione di un trasferimento o per l'apertura di una filiale. Per la location ideale come sede di una nuova attività. Già, perché noi non siamo isole, e le caratteristiche delle aree dove viviamo e operiamo influenzano tutto ciò che vi è contenuto.

 

Anche per governare e avviare un'attività è bene sapere quali siano le tipologie più rappresentate del proprio Paese. 

Vuoi saperne di più?

Per imparare a fare il profilo degli 8 tipi puoi:

  • Fare il download del libro 8 Types of Leaders Every Leader Should Know, 
  • Ordinare il workshop da fare nel comfort della tua casa o ufficio, scrivimi a angiec@mdpbelife.com
  • Organizzare un workshop presso la tua azienda, sede.
  • Chiedere una presentazione in azienda, in un convegno, o evento.
  • Partecipare ai ritiri con Master Del Pe presso l'MDP Village Resort, nelle Filippine, o organizzare ritiri in altra location (Per ritiri con Master Del Pe in Italia o altra località europea è richiesto un numero minimo di 50 partecipanti).

7 minuti di presentazione video

Qui puoi ascoltare una sintesi ricca di  contenuti direttamente da Master Del Pe sugli 8 Tipi di Leader e su come questo possa migliorare la vita di relazione e ottimizzare il lavoro. Sottotitoli in Italiano

 

Ti auguro il meglio!

 

Angie 

IN INGLESE. $ 18.95

Codice di acquisto: angie


Iscrizione alla newsletter mensile

Subito per gli iscritti 2 video con tecniche dei programmi JustBE alive™, movimenti bio-meccanici derivati da arti marziali e Yoga di sintesi combinati con tecniche respiratorie (7 minuti), e meditazione JustBE free™ (20 minuti), con benefici immediati.

 

Angie Claire
Angie Claire

Angie Claire.

 

Life Expert e Spiritual Mentor,  Business Executive Coach, esperta internazionale nel superamento di situazioni difficili, sviluppo di forza di volontà e resilienza. Bio

 

 


NOTA. Se desideri ricevere risposta ai commenti inserisci l'indirizzo email nella casella "sito web". Grazie. I tuoi dati saranno utilizzati solo per lo scopo specifico. Privacy e trattamento dei dati del sito.

 

Commenti: 0